Chi sono

Sono un Curioso, ricerco tutto ciò che mi interessa… e a volte lo trovo!

Nasco a Bari, in Puglia, nel 1997. Dopo il liceo, conseguo il diploma di fumetto presso l’accademia ACCA di Jesi (AN). Il mio percorso di formazione prosegue con corsi sulla scrittura creativa, spaziando dalla letteratura per ragazzi alla scrittura teatrale. Da quel momento sono a lavoro su progetti sempre diversi, mantenendo sempre l’intento di raccontare storie con la pittura e le parole.

Dopo alcuni lavori nell’ambito pubblicitario, nel 2019 comincia la mia collaborazione con lo studio di architettura RCquadro per la progettazione di “Cantieri Evento” legati alle gare d’appalto per il restauro di monumenti storici. L’idea è di raccontare questi luoghi attraverso l’arte per trasformare la copertura dei ponteggi in un supporto narrativo. Questa esperienza mi porterà ad essere invitato come docente e relatore presso l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Nel 2020 illustro “Mezzogiorno di Scienza” Edizioni Dedalo, mentre nel 2021, durante il periodo del lockdown, assieme a Marco Simone, realizzo il progetto “Dietro la Mascherina” che verrà pubblicato da Psicografici Editore attraverso una campagna di crowdfunding.

Nello stesso anno la mia opera “Legami e Distanza” si aggiudica il primo premio del Biancoscuro Art Contest e diventa la copertina dell’omonima rivista ad aprile del 2022.

A cosa sto lavorando

Attualmente sono a lavoro su una nuova serie di dipinti e disegni intitolata “L’Epica dell’Estate”. Queste opere raccontano le storie estive di un gruppo di bambini. Le scene ritratte descrivono un mondo in cui realtà e immaginazione si sovrappongono e dove piccole avventure quotidiane diventano gesta e imprese eclatanti, degne di un racconto epico. 

Contemporaneamente sto lavorando al progetto “Il Nuovo tempo delle Noci di Pompei”, una serie di opere che andranno a ricoprire i ponteggi di un grande cantiere, di scavo e restauro, all’interno del Parco Archeologico di Pompei. 

Per contattarmi

francescodabbicco.art@gmail.com